MICRONIDO POLLICINO
Un asilo nido dovrebbe far pensare ad un luogo protetto, sicuro, intimo, curato, esclusivo in cui il bambino e la sua famiglia hanno la possibilità di crescere, sviluppare, acquisire, confrontarsi, emozionarsi.
Nel Micronido Pollicino, questo viaggio di vita è guidato da persone che prima di specializzarsi e formarsi, hanno scelto di dedicare la loro vita alla cura e al sostegno verso il prossimo facendo del proprio lavoro una missione da portare avanti.
La scelta delle responsabili educative è quella di partire dall’osservazione del bambino, con le proprie caratteristiche ed unicità, vederlo crescere, camminare, sorridere e piangere; per questi motivi il rapporto educatore/bambino è 1:5.
La passione per tutto ciò che concerne l’esperienza educativa pone come obiettivo principale quello di creare un ambiente confortevole ed un servizio premuroso volto allo sviluppo relazionale, sociale, affettivo e cognitivo dei bambini, ma soprattutto un ambiente che ricordi la serenità e l’accudimento della propria famiglia natale.
Tutti gli spazi della struttura sono pensati per stimolare la curiosità del bambino e l’esplorazione, rispondendo anche alle esigenze di rassicurazione e di riconoscimento. Il tempo al Micronido è scandito dalle routines: accoglienza, merenda insieme, momento esperienziale di gruppo, cambio, pasto, riposo e ricongiungimento. Questi momenti sono di primaria importanza perché favoriscono il formarsi nel bambino del suo senso di sicurezza, di autonomia e contribuiscono a creare una solida relazione con l’adulto. La programmazione educativa parte dall’osservazione dei bambini e dei loro interessi e serve a strutturare esperienze finalizzate a promuovere in loro un’ampia gamma di capacità.
La nostra attività quotidiana con i bambini ha come obiettivo fondamentale la ricerca dello “stare bene” fra bambini e nel rapporto adulto/bambino.
“Stare bene” significa sentirsi accolto, essere nella mente e nello sguardo dell’educatore, potersi relazionare senza timore con i coetanei e gli adulti presenti; avere la possibilità di giocare da solo o con gli altri, di sperimentare, ma anche di riposare o stare solo quando ne sente il bisogno”.
La condizione necessaria affinché i bambini abbiano l’opportunità di vivere il Micronido come un luogo di crescita consiste nella sicurezza affettiva che gli adulti offrono loro attraverso una relazione di ascolto, di attenzione individuale, di cura, intesa come avere interesse per ogni singolo bambino e di avere piacere di stare con lui.
Altro obiettivo del Micronido Pollicino è proporre un ambiente a basso impatto ecologico volto alla comprensione, sin dalla prima infanzia, della natura e dell’importanza di rispettare determinate regole ambientali, il tutto mediante l’uso di materiale, giochi, arredamenti amici dell’ambiente.
La famiglia, primo nucleo sociale nel quale il bambino è inserito, rappresenta una costante essenziale per lo sviluppo delle dimensioni Psico e socio-relazionali future; le educatrici sono sempre pronte ad accogliere, sostenere, consigliere le famiglie nel loro percorso di crescita insieme ai bambini.
Oltre alla disponibilità di colloqui individuali quotidiani con la famiglia, il nido organizza riunioni di gruppo periodiche.
come e quando:
Dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17; attivo da Settembre alla prima settimana di Agosto
Dove:
Via Tivoli 2/2 – Montesilvano (PE)
Contributo richiesto:
Chiedere in segreteria un appuntamento informativo